Polpette lipidomiche
Polpette vegetariane omega-3
Polpette di carne al sugo? Mettete da parte i grandi classici perché oggi abbiamo in mente delle stuzzicanti polpette vegetariane con ricotta e spinaci!
Usando uno tra gli abbinamenti più riusciti in cucina – ricotta e spinaci – creiamo un piatto equilibrato dal punto di vista lipidomico e adatto anche ai vegetariani, per l’apporto di ALA (acido alfa linolenico) proveniente da fonte vegetale.
Vediamo insieme le proprietà e benefici dei preziosi ingredienti che utilizzeremo nella nostra ricetta nutrilipidomica.
Spinaci: verdura dal contenuto omega-3
Molti sono i benefici che possiamo associare alle sostanze contenute negli spinaci. Esercitano un’azione antiossidante e antitumorale: il merito va alle vitamine A e C, carotenoidi e magnesio. Contengono inoltre Vitamina K, essenziale per la coagulazione del sangue, calcio, dai noti benefici per le ossa ed acido folico elemento che regola la funzione cellulare, la crescita dei tessuti e previene la stanchezza fisica e mentale. E’ la verdura con il più alto contenuto di omega-3 – 360 g di acido alfa linolenico (ALA) su 100 g di spinaci – dalle note proprietà antinfiammatorie.
Infine, per la presenza di fibre solubili, gli spinaci favoriscono la regolarità intestinale, riducono il rischio di cancro del colon e controllano l’assorbimento di colesterolo e zuccheri.
Ricotta di capra
La ricotta di capra viene ritenuta un cibo particolarmente digeribile e tollerato, caratterizzato da un alto valore nutrizionale e bassa percentuale di grassi, per cui è invece consigliato a chi soffre di ipercolesterolemia. Il latte di capra contiene acidi grassi a catena corta, che inibiscono l’accumulo del colesterolo e ne favoriscono invece la mobilizzazione dai depositi. Inoltre è ricco di isomeri dell’acido linoleico coniugato, il CLA, che prevengono l’insorgenza di tumori, patologie cardiovascolari, l’aterosclerosi e persino il diabete.
Viene raccomandato come alimento sia per i bambini che per chi è affetto da problemi gastrici.
Tra le vitamine e i minerali presenti nella ricotta di capra elenchiamo: vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina E, calcio, fosforo, magnesio, zinco, iodio, selenio, potassio, ferro, sodio. Le vitamine e i minerali che contiene facilitano il buon funzionamento del metabolismo e sono ricchi di proprietà antiossidanti.
Parmigiano Reggiano
Il Parmigiano Reggiano possiede un’elevata concentrazione energetico-nutrizionale.
Le caratteristiche nutrizionali del Parmigiano Reggiano sono diverse; contiene poco lattosio e ciò lo rende idoneo (quasi sempre) anche nell’alimentazione dell’intollerante a questo zucchero. Inoltre, apporta una notevole concentrazione di proteine ad alto valore biologico, aspetto molto interessante per gli sportivi, per la crescita dei bambini, per le persone che seguono un regime vegetariano e per chi soffre di malassorbimento intestinale. Infine, il Parmigiano Reggiano è ricco di riboflavina (vit. B2), retinolo (vit. A) e vitamina D.
Ricetta Nutrilipidomica
POLPETTE DI SPINACI, RICOTTA DI CAPRA E PARMIGIANO
Le polpette di ricotta e spinaci sono un secondo piatto originale e gustoso, sano e leggero che mette d’accordo grandi e piccini, vegetariani e onnivori. A prepararle ci vuol poco, a gustarle ancora meno! Perciò vi consigliamo di sfornarne davvero tante perchè andranno proprio a ruba!
INGREDIENTI PER CIRCA 24 POLPETTE
- Spinaci già puliti 250 g
- Ricotta di capra 250 g
- Parmigiano Reggiano DOP (da grattugiare) 50 g
- Pangrattato 40 g
- Olio extravergine d’oliva 20 g
- Aglio 1 spicchio
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
PER LA PANATURA
- Uova 1
- Pangrattato q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione:
Scaldare l’olio insieme ad uno spicchio d’aglio intero, tuffare gli spinaci precedentemente lavati e lasciar sfrigolare a fiamma viva cuocendo per 4-5 minuti, mescolando spesso fino a farli appassire completamente. Eliminare l’aglio e poi mettere a scolare gli spinaci in un colino, schiacciandoli leggermente con una spatola, in modo da perdere l’acqua in eccesso e lasciarli raffreddare. Una volta freddi sminuzzare grossolanamente al coltello.
A questo punto versare la ricotta in una ciotola (se necessario, eliminare precedentemente l’acqua in eccesso) e rimestare con il cucchiaio. Unire gli spinaci e il formaggio grattugiato, regolare di sale e pepe e mescolare. Per dare maggior consistenza alle polpette, aggiungere il pangrattato e continuare ad amalgamare.
Non appena l’impasto sarà pronto si possono formare le polpette. Prelevare quindi un po’ di impasto, circa 20 grammi e modellare con le mani. Si otterranno così circa 24-26 piccole polpette.
Passare delicatamente le polpette in una ciotolina con l’uovo sbattuto insieme a sale e pepe, e successivamente in un’altra ciotolina con il pangrattato. Continuare così fino ad usare tutto l’impasto. Sistemare le polpette su una leccarda rivestita con carta forno e cuocere le polpette di spinaci e ricotta in forno preriscaldato, in modalità statica, a 200° per circa 20 minuti.
Consigli:
- Scegliere germogli giovani e foglie tenere degli spinaci.
- Per mantenere le proprietà organolettiche, cucinate gli spinaci scottandoli leggermente in padella.
- Assicuratevi che gli spinaci siano ben strizzati poiché l’impasto resterà molto umido.
- Comprate solo ricotta fresca e ben asciutta. Se necessario fatela scolare in un setaccio per un paio d’ore.
- Se notate che l’impasto è troppo morbido potete aggiungere altro formaggio grattugiato.
Un’altra ricetta a base di omega-3: > www.lipinutragen.it/cubotti-di-tonno-o-salmone/
Per approfondire:
Integratori a base di omega-3: > www.lipinutragen.it/integrazione-di-omega/
Articolo a cura del Gruppo Redazionale di Lipinutragen
Ricetta realizzata da Andreea Popa, Account Data Entry e Customer Care, appassionata alla cucina.
I consigli alimentari presenti nell’articolo non sono da intendersi sostitutivi di un piano alimentare personalizzato e sono da adattare ai casi specifici.
Foto: 123RF Archivio Fotografico: 35892501 : ©marcomayer | 127194843 : ©belchonock
- Il 15 Novembre 2022