L’Accreditamento consiste nel riconoscimento ufficiale dell’idoneità e conformità di un laboratorio ad effettuare specifiche prove o determinati tipi di prova. L’art. 12 della Legge 132/2016 riguarda la “Rete nazionale dei laboratori accreditati”, adeguati cioè alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 che specifica i requisiti generali per la competenza, l’indipendenza, l’imparzialità e il regolare e coerente funzionamento dei laboratori di prova.
Ciascun Paese in Europa ha un proprio Ente Unico di accreditamento, in Italia l’Ente Unico nazionale è ACCREDIA, designato dal governo italiano, in applicazione del Regolamento europeo 765/2008, ad attestare la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica, e dei laboratori di prova e taratura. Esso è collegato alle Reti internazionali degli Enti di Accreditamento.
L’Ente di Accreditamento, indipendente e rappresentativo di tutte le parti interessate, garantisce gli utenti sulla competenza, indipendenza e imparzialità dei laboratori accreditati nell’esecuzione dell’analisi stessa, attraverso verifiche tecniche periodiche tipiche della “prova” in questione. Per ciascuna “prova” si deve acquisire l’accreditamento, che pertanto non può essere riferito all’insieme delle attività analitiche di Laboratorio.