Progetti di ricerca

Lipinutragen, grazie alla collaborazione con i ricercatori del CNR – Area della Ricerca di Bologna, partecipa attivamente a progetti di ricerca nazionali ed internazionali.

BIOPHOTOMICS

Lipinutragen è azienda partecipante al progetto BioPhotOmics (2019-2022): sviluppo e validazione di un dispositivo portatile ed economico per l’Imaging Iperspettrale del contenuto lipidico delle membrane plasmatiche di cellule ematiche (finanziato nell’ambito del programma Azione 1.2.2 Asse 1 – POR FESR 2014-2020). I risultati di questo progetto puntano ad un sistema di misura dell’equilibrio metabolico-nutrizionale, grazie ad un’avanzata applicazione di imaging iperspettrale della membrana eritrocitaria, sottolineando l’importanza dell’assetto molecolare di questa cellula fondamentale per leggere lo stato di salute.

Il progetto vede la partecipazione dei Laboratori e Centri per l’Innovazione della Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia Romagna (Università di Ferrara, Università di Bologna, Tecnopolo Bologna-CNR) e Lipinutragen partecipa per lo sviluppo di analisi lipidomica accoppiata con l’esame biofotonico come innovazione nel campo della diagnostica di membrana.
Sito del progetto: https://www.biophotomics.eu/

REP-EAT

REP-EAT è il programma di ricerca e training di dottorandi nell’ambito degli argomenti di cibo e salute, per approfondire l’impatto della qualità del cibo sull’aspetto riproduttivo (REP) e sui disordini alimentari (EAT).
Sito del programma: http://repeat.unite.it/Home_Page 

logo rep-eat

Progetti di ricerca conclusi:

Lipidomel

Il programma europeo Eurostar, fortemente sostenuto dall’iniziativa EUREKA, supporta progetti di R&S innovativi miranti a sviluppare un prodotto, un processo o un servizio destinato al mercato: “Il leader deve essere una PMI innovativa…” – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Lipinutragen, in partnership con ISOF – CNR di Bologna e BIONOV (Francia), è stata scelta come PMI leader del progetto LIPIDOMEL: “New nutritional approach to develop a dietary ingredient against excess weight – and oxidative stress-induced disorders” per un periodo di tre anni da Aprile 2014 a Marzo 2017.

Click-Gene-logo

horizon-2020

Click Gene - Progetto Marie curie

All’interno della struttura del Programma della Commissione Europea, Horizon 2020, prendono vita i progetti Marie Curie Network destinati a “ricercatori impegnati in ogni disciplina, dall’assistenza sanitaria che salva vite umane alla ricerca pura.

Le azioni Marie Skłodowska-Curie permettono inoltre di sostenere i dottorati industriali, che combinano la ricerca accademica con il lavoro in azienda, e altre misure di formazione innovative volte a migliorare le prospettive di lavoro e lo sviluppo professionale.”  – Commissione Europea Ricerca e Innovazione.  Click Gene “Click Chemistry for future gene therapies to benefit citizens, researches and industry” è il progetto Horizon 2020 assegnato a Lipinutragen in partnership con il CNR per un periodo di 4 anni da Gennaio 2015 a Dicembre 2018.