Legu Crêpes
Crepes di lenticchie rosse
Una versione salata delle crepes, dove l’ingrediente principe è uno dei legumi più antichi della storia ossia le lenticchie. Una pianta erbacea che trae le sue origini in Mesopotamia in tempi antichissimi, tanto che nel museo del Louvre sono esposte antichissime lenticchie provenienti dalle tombe dei faraoni egizi.
I legumi, alimenti molto nutrienti e fonte di energia, sono una delle categorie alla base della dieta mediterranea.
Lenticchie: proprietà e benefici
Le lenticchie rappresentano un’importante fonte di nutrienti e di fibre vegetali; il quantitativo di fibre vegetali, oltre a rendere l’alimento altamente saziante, permette di regolare le funzioni del tratto intestinale, prevenendo ad esempio condizioni come la stitichezza.
Le lenticchie inoltre sono ricche di antiossidanti, tra cui flavonoidi e niacina, ed apportano una discreta quantità di vitamine, in particolare quelle del gruppo B e K. Ciò le rende un vero e proprio cibo regolatore dell’organismo.
RICETTA NUTRI-LIPIDOMICA:
Legu crepes
Oggi prepareremo una ricetta super versatile, saporita e sana, adatta a chi è intollerante alle uova, e/o lattosio, al glutine oppure a chi segue un regime alimentare vegano o iper-proteico.
In commercio si trovano tantissime varietà di lenticchie; per la ricetta nutrilipidomica abbiamo scelto le lenticchie rosse decorticate, ossia private della buccia esterna (più digeribili e indicate anche per i bimbi nel periodo dello svezzamento).
Le crêpes di lenticchie rosse si preparano senza latte, uova e farina, utilizzando esclusivamente lenticchie rosse decorticate a crudo. La consistenza, elastica e flessibile, le renderà perfette per qualsiasi tipo di condimento.
Ingredienti per 4 persone:
- 150 g lenticchie rosse decorticate
- 150 ml acqua
- 1 pizzico di sale
- Olio extravergine di oliva q.b
Procedimento:
-
- Sciacquare accuratamente le lenticchie rosse decorticate e raccoglierle in una ciotola. Coprire abbondantemente con acqua e farle riposare per almeno 2 ore.
- Quando appariranno gonfie e spaccate e avranno raddoppiato il loro volume, scolarle per bene.
- In un boccale profondo mettere 150 ml di acqua e le lenticchie, quindi frullare con un mixer a immersione fino a ottenere una pastella liscia.
- Scaldare il fondo di una padella (se avete la crepiera è possibile usarla) e ungere con un po’ di carta imbevuta di olio d’oliva. Distribuire 1 mestolo di pastella per volta e far cuocere qualche minuto.
- Quando il fondo sarà sufficientemente rappreso e sostenuto, girare delicatamente la crespella e fare dorare anche l’altro lato. Togliere dalla padella ed impilare le crepes una sulle altre.
Le crêpes si conservano in frigorifero, ben coperte da un canovaccio, per 1- 2 giorni.
Consigli per i condimenti:
Il sapore delle crêpes di lenticchie è neutro, pertanto potete divertirvi con tante varianti per la farcitura.
Ecco qualche idea sfiziosa salata e dolce:
- Crêpes con caprino, bresaola e rucola
- Crêpes con salmone, Philadelphia e barbetta/semi di finocchio
- Crêpes con funghi e gamberi
- Crepes con miele e timo
- Crêpes alla nostra meravigliosa crema di nocciole Nutra Nut con o senza latte
www.lipinutragen.it/cosa-facciamo/linea-nutrizionale/
Articolo a cura del Gruppo Redazionale di Lipinutragen
Ricetta realizzata da Andreea Popa, Account Data Entry e Customer Care, appassionata di cucina.
I consigli alimentari presenti nell’articolo non sono da intendersi sostitutivi di un piano alimentare personalizzato e sono da adattare ai casi specifici.
Foto: 123RF Archivio Fotografico: 210406355 : ©pleasantmode | 106911483 : ©goodween123
- Il 30 Novembre 2023