ENERGIA E ANTIOX IN FORMATO SMOOTHIE
LipiSMOOTHIE ESTIVO
Negli ultimi anni lo smoothie è diventato il simbolo della bevanda salutare per eccellenza. A seconda degli ingredienti utilizzati ha svariate proprietà: energizzante, idratante, mineralizzante, detossinante, nutriente o ricostituente.
Lo “smoothie” è essenzialmente “frullato”; una bevanda home made a base di frutta e/o verdura, alla quale è possibile aggiungere ingredienti come latte, yogurt, bevande vegetali, ghiaccio tritato, frutta secca, miele, ecc.
Tè matcha, booster antiox
Il tè matcha non è semplicemente un tè verde in polvere, ma un vero e proprio concentrato di antiossidanti. Ricco di proprietà depurative, detossinanti, disintossicanti, viene spesso consigliato anche da esperti in nutrizione per la sua attività sul metabolismo dei lipidi.
È un antiage per antonomasia; la clorofilla contenuta nel tè matcha agisce sulla rigenerazione cellulare e combatte lo stress da radicali liberi.
Per il nostro LipiSMOOTHIE estivo prepareremo dei cubetti ghiacciati di tè matcha, un modo divertente e super rifrescante per incorporare questo prezioso ingrediente nel nostro frullato.
RICETTA NUTRI-LIPIDOMICA:
LipiSMOOTHIE ANTIOSSIDANTE
Per la nostra ricetta nutrilipidomica, visto il caldo afoso e sfinente, abbiamo optato per un mix di frutta e verdura con proprietà energizzanti ed idratanti. La “chicca” che rende il nostro LipiSMOOTHIE davvero esclusivo è la presenza del tè macha.
Smoothie di frutta e verdura energizzante e antiossidante al tè macha
Ingredienti per 2/3 persone
- 1 cetriolo piccolo
- 1 pezzetto di costa di sedano
- 3 fette di melone bianco maturo
- 2 fette di ananas maturo
- Una tazza di tè macha
- Per decorare: menta
Procedimento:
Anche dal giorno prima, preparare una tazza di tè macha, versarla in un contenitore per cubetti di ghiaccio e mettere a congelare in freezer.
Ridurre a pezzetti tutta la frutta e la verdura e mettere nel mixer. Azionare il frullatore ed aspettare che la frutta e la verdure diventino un composto cremoso.
Versare il composto nei bicchieri, aggiungere 2 cubetti congelati di tè macha e decorare il con una fogliolina di menta fresca e uno spicchio di ananas.
Consigli: per ottenere un composto cremoso e goloso raccomandiamo di utilizzare frutta matura. Se il smoothie risulta poco dolce è possibile aggiungere un cucchiaino di miele o in alternativa qualche fettina di banana matura congelata.
Altre letture e ricette estive su LipiMagazine:
-
Cibo ed idratazione per vincere la stanchezza estiva:
https://www.lipinutragen.it/cibo-e-idratazione/ -
Sana alimentazione in vacanza:
https://www.lipinutragen.it/nutrirsi-in-vacanza/ -
Insalata detox dai grassi equilibrati:
https://www.lipinutragen.it/insalata-estiva-lipisalad/ -
Bowl lipidomica antinfiammatoria con broccoli, ceci, olive taggiasche e alici:
https://www.lipinutragen.it/bowl-lipidomica/ -
Gelato antiossidante al mirtillo:
https://www.lipinutragen.it/gelato-antiossidante/
Articolo a cura del Gruppo Redazionale di Lipinutragen
Ricetta realizzata da Andreea Popa, Account Data Entry e Customer Care, appassionata alla cucina.
I consigli alimentari presenti nell’articolo non sono da intendersi sostitutivi di un piano alimentare personalizzato e sono da adattare ai casi specifici.
Foto: 123RF Archivio Fotografico: 194376984 : ©liudmilachernetska | 141110752: ©vicushka
- Il 25 Luglio 2023