OMEGA sotto CONTROLLO
COSA È omegaControl
omegaControl è l’integratore della linea nutraomic® a base di acidi grassi essenziali: acido alfa-linolenico ALA (omega-3) e acido gamma-linolenico GLA (omega-6), provenienti da fonti naturali.
omegaControl è stato studiato per controllare le vie metaboliche omega-3 e omega-6 e fornire un bilanciato apporto di queste molecole indispensabili per il funzionamento dell’organismo.
GLI ACIDI GRASSI DI omegaControl
Acido alfa-linolenico (ALA), capostipite della famiglia omega-3, è un acido grasso essenziale. In quanto essenziale deve essere necessariamente introdotto con la dieta, perché l’organismo non è in grado di produrlo autonomamente. Il consumo di alimenti quali olio di lino (spremuto a freddo), semi di chia, mirtillo rosso e noci rappresenta la strada per introdurlo e dare avvio alla biosintesi degli gli acidi grassi omega-3, precursori di lipidi ad attività antinfiammatoria.
Acido gamma-linolenico (GLA) è un acido grasso semi essenziale appartenente alla famiglia omega-6. Da GLA si forma, per via enzimatica, l’acido diomo gamma-linolenico (DGLA) precursore di prostaglandine della serie 1 (PGE1 – prostaglandine antinfiammatorie). In natura non vi sono fonti disponibili di DGLA, pertanto solo con l’integrazione di GLA si può dare un contributo alla presenza di questo acido grasso omega-6.
GLA è presente solo in alcune piante come la borragine e il ribes nero, spesso utilizzate all’interno di nutraceutici.
L’attività biologica dell’acido gamma-linolenico è ben documentata in letteratura scientifica e riguarda in particolare l’idratazione ed elasticità del derma (per approfondire https://www.lipinutragen.it/acidi-grassi-essenziali-per-la-pelle/).
LA FORMULAZIONE STUDIATA PER LA MEMBRANA
omegaControl è stato appositamente formulato affinchè gli acidi grassi contenuti (omega-3 ALA e omega-6 GLA) raggiungano il loro sito attivo, la membrana cellulare. Per poter attraversare il transito gastro-esofageo, “rimanere intatti” e posizionarsi nelle membrane cellulari, omegaControl ha:
– una triade antiossidante, Vitamina C, Vitamina E ed Astaxantina, che protegge gli attivi dall’attacco radicali liberi e dai processi di perossidazione, evitandone la degradazione, soprattutto nel caso in cui vi siano processi infiammatori in atto;
– Glicerilfosforilcolina (L-GPC), una sostanza fonte di colina naturale che contribuisce al normale metabolismo dei lipidi facilitandone l’incorporazione all’interno delle membrane cellulari.
A COSA SERVE omegaControl
La formulazione di omegaControl presenta un rapporto 2:1 tra i due acidi grassi gamma- e alfa-linolenico e permette di rispondere a diverse esigenze:
– ricambio e formazione di membrane cellulari per tutti i tipi di tessuto
– formazione di mediatori lipidici coinvolti nei fenomeni infiammatori e antinfiammatori. L’azione su entrambe le cascate metaboliche permette che si utilizzi pienamente il valore biologico dell’acido gamma linolenico, evitando la «deriva» infiammatoria data dalla sua trasformazione in acido arachidonico
– modulazione della risposta immunitaria Attraverso la produzione di mediatori lipidici si agisce sulla modulazione delle attività delle cellule del sistema immunitario
– trofismo del tessuto cutaneo a livello di idratazione e conservazione del benessere cutaneo.
A seconda dello stile di vita adottato e delle condizioni di esposizione a diversi agenti (fumo, raggi UV, farmaci) oppure nel caso di un eccesso di stress radicalico, il bilanciamento fra le due piste può non avvenire con successo. In tali circostanze è consigliato introdurre fonti alimentare (anche in forma di integratori) con le proprietà sopra descritte.
omegaControl si presenta in confezione da 20 capsule soft gel.
Per maggiori informazioni contattaci (info@lipinutragen.it) o commenta l’articolo utilizzando il box qui sotto.
Le informazioni riportate non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente.
I consigli alimentari presenti nell’articolo non sono da intendersi sostitutivi di un piano alimentare personalizzato e sono da adattare ai casi specifici.
- Il 24 Settembre 2021
2 Comments