Riso venere con gamberetti, mela e nocciole
Riso venere: alcune nozioni
Originariamente, la prima varietà di riso nero è stata ritrovata in Cina dove questa tipologia era definita come “proibita” ed al quale aveva accesso soltanto l’Imperatore, in quanto difficilmente reperibile ed associato a virtù “miracolose” (dal fornire longevità al potere afrodisiaco).
Negli ultimi 20 anni, anche l’Italia ha iniziato a coltivare il riso nero, incrociando due diverse varietà: quella tipica della Pianura Padana e quella cinese, dando origine al riso venere.
Questa tipologia di riso integrale ha diverse proprietà benefiche, dovute prevalentemente alla sua altissima concentrazione di antiossidanti (antociani) che conferiscono proprietà come protezione dai radicali liberi e limitazione dell’assorbimento del colesterolo.
Il riso venere inoltre ha una buona quota di fibre e un minor indice glicemico rispetto al riso bianco, favorendo in questo modo importanti funzionalità, quali digestione e transito intestinale.
Nella ricetta di oggi associamo questo prezioso ed autoctono ingrediente con altri tre alimenti amati da noi italiani: gamberetti, mele e nocciole (frutta secca dal contenuto predominante di grassi monoinsaturi).
Ricetta Nutrilipidomica
Riso venere integrale con gamberetti, mela verde e granella di nocciole
Ingredienti (4 persone):
- Riso nero venere integrale 400gr
- Gambetti sgusciati 200 gr
- 1/2 gambo di sedano
- 1 Carota
- 1 scalogno
- 1 Mela verde
- 2 cucchiai di succo di limone
- Granella di nocciola 25 gr
- Olio evo q.b.
- Sale e pepe nero q.b.
- Brandy q.b.
- Brodo vegetale
Procedimento:
Per realizzare la ricetta di oggi iniziamo dalla cottura del riso: riempire una pentola con abbondante brodo vegetale (classico con carota, sedano e cipolla) e portarlo a bollore. Versare il riso e cuocere per 40-45 minuti seguendo le istruzioni di cottura segnate sulla confezione. Nel frattempo, lavare, sbucciare e tagliare la mela a piccoli cubetti. Mettere i cubetti di mela in una ciotola ed unire il succo di limone.
Successivamente dedicarsi ai gamberetti, lavandoli e pulendoli.
Una volta pronto il riso, scolare ripassandolo sotto l’acqua corrente (per evitare che “rilasci” colore sul condimento).
In una padella capiente antiaderente mettere un filo di olio e far rosolare sedano, carota e scalogno aggiungere i gamberetti e dopo 5 minuti sfumare con il brandy. Per ultimo aggiungere i tocchetti di mela e continuare la cottura per qualche minuto (la mela deve rimanere croccante). Aggiungere il riso e condire con olio evo, sale e pepe a piacere.
In fine, per servire il piatto, compattare il riso con l’aiuto di un anello o un coppa pasta aggiungendo la granella di nocciole come tocco finale di sapore e croccantezza.
Se volete diminuire i tempi di cottura del riso venere metterlo per circa 20-25 minuti in ammollo in acqua fredda.
Articolo a cura del Gruppo Redazionale di Lipinutragen
Ricetta realizzata da Andreea Popa, Account Data Entry e Customer Care, appassionata alla cucina.
I consigli alimentari presenti nell’articolo non sono da intendersi sostitutivi di un piano alimentare personalizzato e sono da adattare ai casi specifici.
- Il 11 Febbraio 2022