Saraceno Raw
Nuova ricetta con grano saraceno: mix con noci e frutta
Ricetta innovativa, adatta a chi ama i cibi crudi (raw) o a chi vuole sperimentare nuove preparazioni, che siano salutistiche e al tempo stesso gustose.
Questa ricetta unisce le qualità del grano saraceno, delle noci e della frutta fresca (lamponi, mela, succo d’arancia).
Il grano saraceno è uno pseudo cereale – descritto in un precedente articolo (https://www.lipinutragen.it/grano-saraceno/) – con un ottimo profilo amminoacidico e naturalmente privo di glutine.
Le noci sono una buona fonte proteica e di acidi grassi, con un ottimale rapporto tra omega-3, omega-6 e omega-9.
La frutta ci accompagna in ogni stagione con la possibilità di utilizzare i lamponi crioessiccati, che mantengono inalterate nel tempo le proprietà nutraceutiche. La essiccazione a freddo protegge i frutti confezionati dalla formazione di muffe.
Ricetta “frulla & mangia”
Ingredienti:
- 60-70 g di grano saraceno
- 40-50 g di noci
- 1 mela
- Succo di ½ arancia
- 50 g di lamponi (o 25 g se crioessiccati)
Guarda la video ricetta NUTRI-lipidomica
Preparazione:
Tenere in ammollo una notte in acqua il grano saraceno e le noci, utilizzando due contenitori separati.
Scolare e mettere nel mixer insieme alla mela tagliata a pezzi e il succo d’arancia. Frullare per alcuni minuti fino a formare una massa omogenea. Introdurre i lamponi e mixare ulteriormente per 1-2 minuti.
Servire in una coppetta, guarnendo con delle fragole tagliate a fettine o delle foglie di menta.
L’opinione del nutrizionista
La cottura dei cibi ha accompagnato l’evoluzione dell’uomo ed ha apportato miglioramenti sui profili nutrizionali e digestivi dei cibi ma anche qualche aspetto negativo legato alla trasformazione chimica di nutrienti con la denaturazione e la formazione di altri composti non presenti naturalmente.
Anche in questo caso la scelta ottimale è rappresentata da un equilibrio tra cibi cotte e crudi evitando gli estremismi. Per limitare la formazione di nuovi composti per i quali il nostro corredo enzimatico non è propriamente attrezzato, bisognerebbe ridurre o evitare le cotture ad alte temperature, come ad esempio la griglia e i fritti, o ancora la caramellizzazione degli zuccheri con le proteine (reazione di Maillard).
Arricchiamo le nostre tavole con la presenza di vegetali di stagione crudi che, insieme a quelli cotti, siano la pietanza principale dei nostri pasti.
Video ricetta creata e preparata da Licia Bonucci
Articolo a cura di:
Dr. Francesco Bonucci – Biologo Nutrizionista
I consigli alimentari presenti nell’articolo non sono da intendersi sostitutivi di un piano alimentare personalizzato e sono da adattare ai casi specifici.
Foto: 123RF Archivio Fotografico | ©grazvydas, 69056881, 2018-07-07
- Il 10 Luglio 2018